#sapevatelo trova l’amore attraverso un algoritmo matematico #notizieIncredibili

20140125-013602.jpg

A 35 un matematico dopo aver hakerato un sito di incontri online( OkCupid ) ha trovato la sua futura moglie in soli 90 giorni il tutto con l’aiuto di algoritmi informatici.

Il sito di incontri fondato da studenti di Harvard nel 2004 ha lo scopo di far incontrare single in cerca di amore sulla base di una percentuale di compatibilità reso possibile da un questionario. Chris McKinlay stava lavorando al suo dottorato di ricerca presso la UCLA nel giugno 2012 quando si è iscritto al sito, ma riceveva pochissime richieste,

Durante una sessione di laboratorio informatico la mattina presto, gli è venuto in mente McKinlay che avrebbe potuto applicare le sue abilità informatiche per trovare l’anima gemella quindi ha creato 12 profili falsi che hanno risposto a tutte le domande del questionario in modo casuale, in modo che potesse capire quali fossero le risposte giuste che le donne che gli interessavano volevano sentirsi dire. Dopo tre settimane, McKinlay aveva raccolto 6.000.000 richieste da 20.000 donne in tutto il paese.

Utilizzando un altro algoritmo è stato poi in grado di ordinare le donne, concentrandosi su un campione di 5.000 che vivono a Los Angeles o San Francisco che si erano registrate sul sito nell’ultimo mese. L’algoritmo è stato poi in grado di ordinare le donne in diversi gruppi in base alle caratteristiche dei loro profili.

Due gruppi di donne lo hanno colpito: Il primo era un gruppo di donne musiciste e artiste. L’altro gruppo avevano posti di lavoro creativi professionali di editing e design. Così ha creato due profili differenti, uno per ogni gruppo e ha compilato le domande onestamente, dal momento che non voleva il suo futuro rapporto si fosse basato su «menzogne ​​generate al computer”.

Dopo aver risposto alle domande che vedeva le sue possibili fidanzate erano più di diecimila con la compatibilità oltre il 90 per cento.

L’ultimo passo è stato quello di ottenere attenzione da parte le sue possibili fidanzate. Su OkCupid, se apri il profilo di un utente, quest’ultimo riceve una notifica, così il nostro matematico ha impostato il computer affinché aprisse tutti i profili del gruppo di ragazze che più gli interessavano. Risultato? È fidanzato e presto si sposeranno.

20140125-013610.jpg

Creative Commons License
#sapevatelo trova l’amore attraverso un algoritmo matematico #notizieIncredibili by jkk, unless otherwise expressly stated, is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.